• Via Piccard 16/G, 42124 Reggio E.
  • TEL 0522.511880
  • info@ordinefarmacisti.re.it
  • ordinefarmacistire@pec.fofi.it
Ordine dei Farmacisti della provincia di Reggio Emilia

Rammentando l’obbligatorietà dell’aggiornamento professionale, per tutti gli operatori sanitari, come previsto da numerose disposizioni normative (D.Lgs. 502/1992, D.L. 138/2011, L. 148/2011 e DPR 137/2012 - che al comma 1, in particolare, prevede che “la violazione dell'obbligo di cui al periodo precedente costituisce illecito disciplinare.” - ed espressamente inserita nell’art. 11 del nuovo testo del Codice deontologico del farmacista) sensibilizziamo i nostri iscritti ad iscriversi sul sito del Cogeaps http://application.cogeaps.it/cogeaps/login.ot . Il Cogeaps è la banca dati dei crediti ecm utile per il controllo dei crediti svolti e per verificare la propria situazione aggiornata in vista della conclusione del triennio 2017/2019.

COSA SI PUO’ FARE SUL SITO COGEAPS? Dopo essersi logati sul sito del Cogeaps è possibile agire in modo passivo o in modo attivo. Elenchiamo di seguito le operazioni che potete svolgere:

PASSIVO (parte consultativa):

  • Consultare la propria scheda anagrafica
  • Visualizzare i corsi ecm a cui si è partecipato (SEZIONE PARTECIPAZIONE ECM)
  • Ottenere un calcolo dei crediti utili al soddisfacimento dell’obbligo formativo completo di riduzioni dovute a varia natura – ESONERI-ESENZIONI-DOSSIER INDIVIDUALI-DOSSIER DI GRUPPO-RIDUZIONI DERIVANTI DAL TRIENNIO PRECEDENTE (SEZIONE PARTECIPAZIONE ECM)
  • Consultare il proprio Dossier di Gruppo (SEZIONE PARTECIPAZIONE ECM).
  • Nella sezione richieste troverete tutti gli inserimenti e le modifiche a loro richieste

ATTIVO (parte interattiva e di inserimento):

  • INSERIRE UN DOSSIER FORMATIVO INDIVIDUALE: il Dossier Formativo è rivolto a coloro che vogliono programmare il proprio percorso formativo esplicitando le proprie esigenze in base agli obiettivi formativi e vedersi riconosciuto, in caso di realizzazione di almeno il 70% del dossier programmato, un bonus di 10 crediti nel triennio in corso e ulteriori crediti nel triennio successivo rispetto a quello in cui si è costruito il Dossier Formativo. Clicca qui per scaricare le istruzioni per costruire il proprio Dossier Formativo.

 Il Dossier Formativo Individuale e il Dossier di Gruppo sono compatibile ed esiste la possibilità di attivarli entrambi. Nel caso di esoneri o esenzioni per l’intero triennio i Dossier Formativi individuali o di Gruppo viene considerato come non soddisfatto.

  • INSERIRE CREDITI MANCANTI: segnaliamo che il Cogeaps riceve, generalmente, entro 90 giorni dai provider i crediti relativi ai corsi completati, superati e rendicontati e in linea di massimo entro 60 giorni li inserisce e potrete vedere riconosciuti nel Vostro prospetto. Per vedersi riconosciuti i corsi Fad invece bisogna considerare che le tempistiche si dilungano in quanto i 90 giorni partono dalla data di scadenza del corso che quasi sempre non coincide con la data un cui il professionista ha concluso il corso. Dopo aver tenuto conto di questa premessa, in caso non vediate il corso svolto nel vostro prospetto e lasciando al Cogeaps tempo per l’inserimento, potete inserire voi i crediti mancanti.
  • INSERIRE ESONERI DAI CREDITI ECM: sono esonerati dall’obbligo formativo ECM i professionisti sanitari che frequentano in Italia o all’estero corsi di formazione post-base annuali (laurea specialistica, diploma di specializzazione, dottorato di ricerca, master universitari di I e II livello). La misura dell’esonero è di 1 credito ogni 3 ore di frequenza dichiarata o autocertificata. L’esonero non può in alcun caso eccedere di 1/3 dell’obbligo formativo individuale triennale per ciascun anno di attribuzione.
  • Clicca qui per scaricare l’autocertificazione per esonero
  • INSERIRE ESENZIONI DAI CREDITI ECM: sono esentati dall’obbligo formativo ECM i professionisti sanitari che sospendono l’esercizio dell’attività professionale lavorativa. L’esenzione dà diritto alla riduzione dell’obbligo formativo nella misura di 4 crediti al mese. L’esenzione viene calcolata nella misura di 2 crediti ogni 15 giorni continuativi di sospensione dall’attività professionale. L’esenzione non può in alcun caso eccedere di 1/3 dell’obbligo formativo individuale triennale per ciascun anno di attribuzione.

         Clicca qui per scaricare l’autocertificazione per esenzione

  • INSERIRE CREDITI DA AUTOAPPRENDIMENTO: per completare l’obbligo formativo si potrà fare ricorso anche all’istituto dell’autoformazione nella misura massima del 20% dell’obbligo formativo triennale.Rientrano nell’istituto dell’autoapprendimento le seguenti attività formative svolte dai farmacisti:
  • Partecipazione a corsi/incontri/eventi/attività di aggiornamento professionale di vario tipo organizzati o promossi dalla Federazione, dagli Ordini territoriali, da Associazioni professionali , da Società Scientifiche o altri soggetti con esperienza in campo sanitario.
  • Partecipazione ad eventi di volontariato svolti dai farmacisti italiani e, in particolare, quelli ralizzati dal Banco Farmaceutico o dall’Associazione Nazionale Farmacisti Volontari per la Protezione civile
  • Lettura delle pubblicazioni ufficiali della Federazione e più precisamente, la rivista cartacea “IlFarmacista” e la relativa versione digitale www.ilfarmacistaonline.it che consentiranno di acquisire n.1 credito al mese
  • Lettura settimanale dell’Ordine dei Farmacisti di Reggio Emilia che consentirà di ottenere 0,25 crediti ogni settimanale letto (deliberato con il Consiglio dell’Ordine del 21/06/2019).

      Per scaricare la guida, utile per aiutarVi ad inserire i crediti da autoapprendimento nel Cogeaps clicca qui

      Clicca qui per scaricare l’autocertificazione per autoapprendimento

  • SPOSTAMENTO CREDITI ECM: La Commissione nazionale per la formazione continua, dà la possibilità a tutti i professionisti sanitari che nel triennio 2014/2016 non abbiano soddisfatto l’obbligo formativo individuale triennale di completare il conseguimento dei crediti con formazione ECM svolta nel triennio 2017/2019, al netto di esoneri, esenzioni ed eventuali altre riduzioni. I crediti maturati entro il 31 dicembre 2019, acquisiti quale recupero del debito formativo e trasferiti per competenza al triennio 2014-16, non saranno considerati ai fini del soddisfacimento dell’obbligo del triennio 2017/2019. I crediti indicati quali recupero dell’obbligo formativo per il triennio 2014/2016 potranno essere spostati di competenza per l’intero valore della partecipazione e, agli stessi, verranno applicate le norme del triennio 2014/2016; tale spostamento sarà irreversibile. Potranno essere destinate al recupero le partecipazioni registrate nella banca dati del Co.Ge.A.P.S. e una volta spostate non verranno più conteggiate nel triennio in cui sono state originariamente acquisite. 
  • CREDITI DA TUTORAGGIO: tra le principali novità introdotte, si segnala che per i Referenti farmacisti che seguono gli studenti nello svolgimento del tutoraggio curriculare pre-laurea è previsto il riconoscimento di n.1 credito formativo ogni 15 ore di attività. Dal momento che il tirocinio curriculare corrisponde ad un impegno di 900 ore per l’Università di Parma e 936 per l’Università di Modena e Reggio Emilia verranno assegnati 60 crediti per Parma e 62 per Modena. Lo stesso attestato verrà inserito dal nostro Ordine e non comporterà nessun impegno da parte vostra.

Ricordiamo che per il triennio 2017/2019 il professionista sanitario deve assolvere, in qualità di discente (partecipante a corsi ECM) almeno il 40% del proprio fabbisogno formativo triennale. La residua parte del 60% dei crediti può essere maturata anche mediante attività di docenza, autoapprendimento e tutoraggio pre-laurea

Ci teniamo a segnalarVi che potete tranquillamente inviarci la documentazione relativa ad esoneri, esenzioni ed autoapprendimento alla segreteria dell'Ordine, che provvederà all'inserimento sul sito del Cogeaps, alla mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o portarla presso i nostri uffici.

© Ordine dei Farmacisti della provincia di Reggio Emilia 2018-2019 - Powered by SpoonDesign & Studiofarma