In accordo con l’Azienda USL di Reggio Emilia inviamo a tutte le Farmacie i nuovi moduli da utilizzare in caso di assunzione/dismissione/sostituzione direzione/nomina direzione e comunicazione personale presente in Farmacia a seguito variazioni societarie, da inviare tramite PEC all'Azienda USL di Reggio Emilia e all'Ordine dei Farmacisti di Reggio Emilia apponendo timbro e firma della Farmacia tassativamente prima che si realizzi l’evento.

L'articolo 12 del DPR 1275/71 prevede che il Titolare della Farmacia debba comunicare all’ Azienda USL la data di assunzione e di cessazione dal servizio del personale laureato di cui inizia a valersi o ha cessato di valersi la Farmacia e l'eventuale sostituzione di Titolare e Direttore di società. Tali comunicazioni devono avvenire contestualmente all'inizio o alla cessazione del servizio o in caso di sostituzione di direzione e la mancata comunicazione comporta una sanzione amministrativa (Art.358 2^comma TULS) da € 1.549,37 3 a € 9.296,22.

Segnaliamo inoltre che è utile ed importante inviare copia di tali documentazioni anche all'Ordine Professionale ai fini della certificazione di servizio del farmacista collaboratore.

Troverete i moduli allegati a questa newsletter, oppure potete scaricarli accedendo al nostro sito www.ordinefarmacisti.re.it sulla home page lato sinistro alla voce “Modulistica” oppure potete scaricarli cliccando sul seguente link.

MODULO 1: modulo per assunzione farmacista – se dovete comunicare:

a)  un’assunzione a tempo determinato compilare la data di inizio e la data di fine

b)  un’assunzione a tempo indeterminato compilare solo la data di inizio

c)   un’assunzione per sostituzione maternità compilare solo la data di inizio in quanto la scadenza segue la maternità e la data non è definita.

Lo stesso modulo va inviato anche in caso di trasformazione di contratto (per esempio passaggio da apprendistato a tempo indeterminato oppure passaggio da tempo determinato a tempo indeterminato)

MODULO 2: modulo per dismissione farmacista collaboratore – va compilato sempre in occasione di interruzione di rapporto di lavoro per qualsiasi causa. Lo stesso modulo va compilato anche in caso di conclusione di contratto di sostituzione maternità. Per i contratti a tempo determinato nel quale avete già segnato la scadenza nel modulo 1 non è necessario inviare questa modulistica

MODULO 3: modulo per sostituzione direzione temporanea – questo modulo va inviato inserendo una data di inizio e di fine di sostituzione direzione barrando la motivazione. Va compilato solo se il farmacista direttore/titolare si assenta per più di 3 giorni. Qualora l'assenza per malattia abbia una certa durata temporale, Vi invitiamo ad allegare opportuna documentazione medica che comprovi l'effettivo stato di malattia da parte del Titolare/Direttore. Si evidenzia anche che la legge 124/2017 prevede che la direzione della Farmacia gestita dalla società debba essere affidata ad un farmacista, anche non socio, ma in possesso del requisito dell’idoneità che consiste nell'aver due anni di attività professionale in Farmacia anche non consecutivi oppure avere superato la prova attitudinale (quiz) di un concorso ordinario con almeno 37,5 punti. Inoltre la direzione di una farmacia deve essere assegnata ad un farmacista a tempo pieno

MODULO 4: modulo nomina direttore – La nomina del direttore deve essere fatta sia tramite l’accesso al portale Suap/accesso unitario della Regione Emilia Romagna sia inviato tramite PEC all’Ausl e all’Ordine di appartenenza. Il modulo della nomina direzione non può essere utilizzato dalle Farmacie con titolare in forma individuale. Si evidenzia anche che la legge 124/2017 prevede che la direzione della Farmacia gestita dalla società debba essere affidata ad un farmacista, anche non socio, ma in possesso del requisito dell’idoneità che consiste nell'aver due anni di attività professionale in Farmacia anche non consecutivi oppure avere superato la prova attitudinale (quiz) di un concorso ordinario con almeno 37,5 punti. Inoltre la direzione di una farmacia deve essere assegnata ad un farmacista a tempo pieno.

Relativamente al modulo 3 e 4 il Ministero della Salute con circolare 35043 del 14/06/2019 (che trovate in allegato e sul nostro sito al seguente link) ha chiarito che la direzione di una Farmacia deve essere assegnata ad un Farmacista presente a tempo pieno in Farmacia e in possesso dell’idoneità. Se una Farmacia nomina direttore un dipendente part-time deve prevedere che per quel periodo lo stesso farmacista sia presente a tempo pieno in Farmacia dietro corresponsione di straordinari o variazione temporanea di contratto

MODULO 5: modulo per comunicazione personale presente in Farmacia a seguito variazioni societarie: questo modulo va’ utilizzato solo se la Farmacia varia la propria compagine societaria o la forma societaria e serve per fare un riepilogo del personale rimasto in forza nella “nuova” Farmacia.

 

Inoltre vi ricordiamo che è obbligatorio accedere sul portale accesso unitario SUAPER in caso di:

- comunicazione inizio e fine esercizio di attività vendita on-line di farmaci senza obbligo di ricetta medica

- trasferimento dei locali della farmacia all’interno della propria sede/variazione superficie o layout

- inizio attività della farmacia assegnata per concorso/trasferimento della titolarità

- cessazione/cessione/trasferimento della titolarità

- chiusura straordinaria inferiore o superiore a 15 giorni

- modifica di natura giuridica

- nomina direttore in farmacia gestite in forma societaria

- turno per chiamata telefonica in reperibilità

Alleghiamo alla presente la circolare della Regione Emilia Romagna con tutte le indicazioni per l’accesso al SUAPER.

Circolare SUAPER per comunicazione reperibilità turni

Circolare SUAPER per tutte le altre comunicazioni

Dato che sia l’Ordine dei farmacisti di Reggio Emilia che l’Azienda USL non ricevono nulla tramite SUAP chiediamo di inviare ad entrambi copia delle suddette comunicazioni.

 

MODULO 1 - Modulo per assunzione farmacista collaboratore

MODULO 2 - Modulo per dismissione farmacista collaboratore

MODULO 3 - Modulo per sostituzione direzione temporanea

MODULO 4 - Modulo per nomina direttore

MODULO 5 - Modulo per comunicazione personale presente in Farmacia a seguito variazioni societarie